La residenza

Villa Margherita è una casa di riposo accreditata per 31 posti con la Regione Emilia Romagna: in totale è in grado di accogliere 60 ospiti in due nuclei residenziali, posizionati su piani diversi.

Nata dalla ristrutturazione di una villa padronale, Villa Margherita è una bellissima casa di riposo sita alle porte di Modena, in una tranquilla zona confinante con diverse tenute agricole, che gli ospiti possono ammirare dalle loro finestre.

La nostra struttura protetta per anziani è facilmente raggiungibile dal centro città sia con i mezzi pubblici che in auto, disponendo di parcheggio adeguato.

Le uscite della casa di riposo sono dotate di impianto di videosorveglianza, controllate dal personale presente in ufficio nell’arco dell’intera giornata.

Aree di ristoro e ricreative

Il salone e la sala da pranzo all’interno della nostra residenza per anziani sono stati recentemente ristrutturati per rendere l’ambiente caldo e confortevole e favorire il benessere degli ospiti.

Ampio giardino interno a disposizione degli ospiti

La Casa Residenza per Anziani Villa Margherita di Modena dispone di camere singole e doppie, molto accoglienti e dotate di tutti i comfort.

All’interno della struttura è inoltre presente un ampio giardino all’inglese al quale gli anziani hanno libero accesso e che, in estate, viene utilizzato per svolgere le attività di animazione e fisioterapia.

Gli ospiti possono frequentarlo anche autonomamente giocando a carte, leggendo il giornale e socializzando fra loro.

Camere

Dotate di tutti i comfort

Gli obiettivi di Villa Margherita

La casa di riposo Villa Margherita di Modena si pone diversi obiettivi, in primis assistere gli ospiti con progetti mirati, mantenendo e potenziando le loro capacità residue.

Lo staff è costantemente preparato e formato con corsi sulle terapie non farmacologiche, sugli anziani con demenza e affetti da disturbi comportamentali.

Il gruppo di lavoro è formato da diverse figure professionali che lavorano interagendo fra loro per soddisfare i bisogni, le aspettative e le richieste degli anziani. L’equipe multidisciplinare che opera all’interno di Villa Margherita è composta nello specifico da:

  • Coordinatrice: garantisce il funzionamento della struttura;
  • 2 Responsabili Attività Assistenziali (RAA): mantengono la sinergia fra i vari servizi;
  • 1 infermiere di coordinamento: si occupa della gestione di tutte le attività sanitarie;
  • Operatori con varie qualifiche (OSS – OSA): svolgono l’intero servizio assistenziale;
  • O.S.A. TUTOR nominata per ogni ospite: segue l’anziano nella gestione dei propri effetti personali (ordine e gestione del guardaroba, cambio di stagione, ecc.);
  • Medici di medicina generale: presenti in struttura dal lunedì al venerdì;
  • Infermieri professionali;
  • Animatrice: intrattiene gli ospiti con attività ludico-ricreative, organizza feste e uscite sul territorio;
  • Fisioterapista: attua interventi di prevenzione, riabilitazione e cura con progetti personalizzati e mirati.

Prenota un appuntamento